Servizi

Scopri di più sui servizi con cui ogni giorno, con passione e professionalità, aiuto concretamente le persone e i miei pazienti.

Image

Consulenza Psicologica

Descrizione


La consulenza psicologica è un intervento rivolto ad ascolto, individuazione, definizione e valutazione della difficoltà portata dal paziente al fine di giungere ad un’eventuale e successiva diagnosi.

Il mio ruolo è quello di individuare, insieme al paziente, gli obiettivi da raggiungere e, successivamente, facilitare il lavoro della persona rispettandone i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione al fine di “aiutarla ad aiutarsi”.


Sostegno & Supporto Psicologico

Descrizione


Le mie competenze vertono verso il sostegno ed il supporto nel corso di transizioni di vita, periodi particolarmente colmi di stress, disagio e difficoltà ma anche verso l'orientamento scolastico, lavorativo ed in momenti di confusione circa la propria condizione esistenziale.

Presto consulenze e colloqui di sostegno e supporto psicologico rivolti ad adolescenti, giovani e adulti per problematiche relative all'ansia, alterazioni del tono dell'umore, difficoltà comportamentali e problematiche di natura psicosomatica.


Abilitazione & Riabilitazione

Descrizione


Con abilitazione e riabilitazione psicologica si intendono tutte le attività volte a migliorare o ripristinare l’efficienza e il benessere psicologico dell’individuo nei diversi contesti di vita.

Il benessere psicologico rappresenta una condizione in continuo mutamento, esso è dato dall’ integrazione tra la persona e il contesto socioculturale all’interno del quale è inserita.

Il mio compito è quello di favorire lo sviluppo delle life skills, competenze fondamentali che permettono all’individuo di esprimere e sviluppare al massimo il proprio potenziale, relazionarsi agli altri, affrontare i problemi, gli stress e le pressioni della vita quotidiana al fine di favorire una condizione di benessere psicologico.


Prevenzione

Descrizione


Con il termine prevenzione si definiscono tutti gli interventi che cercano di contrastare i fattori considerati “di rischio” che influenzano l’agire umano.

Esistono tre tipi di prevenzione:


  1. La Prevenzione Primaria è volta a preservare lo stato di benessere della persona attraverso il potenziamento di risorse necessarie per salvaguardare la salute dell’individuo. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di abilità indispensabili per la gestione di momenti considerati “difficili” ancor prima che essi si presentino al fine di evitare la messa in atto di comportamenti a rischio.
  2. La Prevenzione Secondaria è definita dall’azione tempestiva sul “problema” al fine di ridurne i danni e favorire maggiore efficacia terapeutica.
  3. La Prevenzione Terziaria include gli interventi messi in atto in situazioni problematiche con lo scopo di ridurne la gravità e il rischio di ricadute.

Supporto Specialisico Per Bambini E Ragazzi Con Disturbi Specifici Dell’Apprendimento

Descrizione


I Disturbi specifici dell’Apprendimento noti come Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia, coinvolgono le abilità della scrittura, della lettura e del calcolo. Questi disturbi si manifestano all’inizio della scolarizzazione e spesso hanno ricadute negative anche sul piano emotivo poiché il bambino, a causa delle sue difficoltà, tende ad essere esposto a numerosi insuccessi.

Al fine di ridurre le difficoltà causate da tali disturbi è fondamentale riconoscerli e pianificare interventi personalizzati adeguati alle caratteristiche dello studente cosicché abbia la possibilità di apprendere con minore difficoltà.

Il mio intervento ha l’obiettivo di fornire al ragazzo un metodo che favorisca una maggiore autonomia in ambito scolastico con conseguenze positive in termini di successo scolastico e, di conseguenza, anche in termini di maggiore autostima in ambito personale.